Agility Dog

Agility Dog

Perché scegliere i nostri corsi di Agility per il tuo cane

L’agility dog è uno sport con un percorso ad ostacoli. Il cane e il conduttore devono completare salti, passerella, tunnel, slalom, palizzata e bascula nel minor tempo possibile senza penalità.
Questa disciplina nasce nel Regno Unito verso la fine degli anno ’70 e arriva in Italia alla fine degli anni ’80. Si ispira ai percorsi ippici, tant’è che all’inizio le manifestazioni di agility dog erano un intervallo nelle competizioni equestri.
L’interesse era così alto che negli anni ’90 l’ ENCI (Ente Nazionale Cinofila Italiana ) il primo regolamento per poi adeguarlo a quello internazionale del FCI ( Fédération Cynologique Internationale ).
L’agility dog è uno sport dinamico e divertente che richiede controllo e intesa tra cane e conduttore. Dopo la ricognizione del percorso, il conduttore guida il cane attraverso i salti usando corpo e voce. Si richiede precisione, velocità e comunicazione.
È uno sport di squadra in cui il cane deve possedere le competenze e la motivazione adeguate, mentre il conduttore deve essere in grado di comunicare correttamente. Inoltre, ha l’obiettivo di evidenziare il piacere e l’agilità del cane nel collaborare con il conduttore, al fine di creare una perfetta intesa.
Adatto a uomini e donne di qualsiasi età e cani di qualsiasi taglia che desiderano creare o rafforzare un’intesa in un contesto sportivo dinamico e atletico.

Noi ci poniamo l’obiettivo di preparare i binomi per le gare ,creando momenti speciali che permettano a cane e conduttore di condividere del tempo insieme migliorando sempre di più la qualità del loro rapporto . Creando un percorso educativo idoneo progettato per insegnare le competenze necessarie al binomio , garantendo sempre il benessere fisico del cane.

Istruttori di riferimento:

Marco Pini
Sergio Vismara

News Agility Dog

Vuoi informazioni sui Agility Dog? Contattaci!

Agility Dog

5 + 13 =